Stacchiamoci un attimo da quel che è esclusivamente Tesla Motors e proviamo a pensare assieme a quali dovrebbero essere i motivi per cui dovremmo acquistare quanto prima un’auto elettrica.

Prepariamoci: questa è e sarà una delle innovazioni-rivoluzioni più grandi!

Invitiamo chiunque abbia altri motivi da aggiungere a scrivere sotto all’articolo, nei commenti. Di motivi ce ne sono sicuramente vari, molti condivisibili da tutti, qualcun altro forse meno. Eccoli:

Possibilità di inquinamento uguale a zero

E’ straordinario. Abbiamo da tantissimi anni le competenze per costruire automobili elettriche e lo stiamo facendo solo ora. Non abbiamo mai realmente pensato di poter sfruttare questa energia anche per i nostri spostamenti? Questo sottotitolo è obiettivo: sebbene tutti dicono che un’auto elettrica non inquina, va aggiunto che per affermarlo con veridicità bisogna vedere come è stata generata quell’energia elettrica. Se non proveniente da energie pulite (solare, eolico, etc) inquina anch’essa, anche se ovviamente in quantità estremamente inferiori.

Maggiori prestazioni

E’ bello leggere di chi, provando un’automobile elettrica come può essere la Tesla, deve rimangiarsi frasi del tipo “Ma va, con la mia 3.0 250 cv ti semino”. Il propulsore del motore elettrico eroga subito la coppia massima possibile, scatenando subito la propria potenza.

Assoluto minore spreco di energia

Lo sapete che soltanto il 15-20% dell’energia prodotta in un’automobile a combustione viene effettivamente utilizzata? Nel caso di un’auto elettrica, invece, solamente il 5-10% dell’energia viene perso.

Silenziosità

Sebbene meno importante dell’inquinamento atmosferico, anche quello acustico ha il suo peso. L’unico rumore delle auto elettriche può essere un affascinante sibilio.

Indipendenza

Avere un’auto elettrica significa essere totalmente indipendenti per effettivamente farla funzionare ovvero per rifornirla. L’energia elettrica è a portata di tutti e non è una cosa da poco: non si dipende dai benzinai, dalla loro disponibilità e tanto meno dagli aumenti di prezzi (a meno che queste caratteristiche non si diffondano negli attuali fornitori di energia elettrica).

Colonnine elettriche in diffusione

E’ vero che l’energia elettrica è veramente a portata di tutti, ma con obiettività siamo tutti d’accordo nel dire che durante i viaggi e gli spostamenti ci servirebbero delle colonnine elettriche sparse nelle città. Queste sono in espansione anche in Italia e saranno installate sempre più.

Meno manutenzione e costi quindi inferiori

Un’auto elettrica a livello tecnico è molto più semplice rispetto ad un’auto a combustione. E’ composto da meno pezzi e funzionano in modo molto più semplice. Sono estremamente meno soggetti all’usura, alla rottura e ai guasti. Oltre a questo, proprio perchè più semplice, è un motore che non necessita di frequenti controlli o operazioni quali cambio d’olio o altro ancora. Ecco quindi come molto semplicemente si abbassano i costi.

Durata ben più lunga

Un po’ per gli stessi motivi elencati sopra, un’auto elettrica dura molti più anni rispetto alle altre auto. Eccoci quindi accontentati nel caso in vui volessimo tenerci la nostra auto elettrica quasi a vita.

Più pace nel mondo.

Quante guerre ha scatenato e sta continuando a scatenare l’interesse petrolifero nel mondo? Tante, tantissime. E’ vergognoso… ne siamo consci. L’auto elettrica ci aiuta a sconfiggere questo sporco interesse. Elettricità è potenzialmente producibile da ogni singola persona della terra.

Vi sembrano ancora pochi motivi? Ce ne sono sicuramente altri. Fateci sapere il vostro pensiero commentando qui sotto.