La Tesla Model S è una macchina eccezionale. Berlina, linea elegante e al contempo grintosa, potente. Cinque posti più due ottenibili con due sedili sotto al lunotto, dedicati ai bambini. Tutti i comandi interni sono presenti nel monitor da ben 17” esistente, ovviamente tutto con tecnologia touch. La potenza è veramente impressionante: da 0 a 100 km/h impiega solamene 5.6 secondi. La macchina possiede circa 500 Kg di batterie. Pensate a che potenza avrebbe se dovessimo escludere questo peso. Per quanto riguarda la velocità, è autolimitata a 193 kilometri orari.

Quest’auto avrà, negli Stati Uniti, un prezzo di partenza di 57000 dollari circa che scendono a 50000 con gli ecoincentivi statali riservati all’acquisto di auto con zero emissioni. Ad inizio 2012 dovrebbe iniziare ad essere commercializzata, con una produzione annua di circa 20.000 modelli.

Tesla Motors ha l’obiettivo di farla diventare un’auto per tutte le persone e non di nicchia, solo per poche. Il prezzo non è certo accessibile a tutti ma va considerato tutto quello che è l’auto stessa e ciò che può offrire. Potremmo benissimo paragonarla ad una BMW Serie 5 (anche se personalmente la considero superiorie) oppure a varie altre automobili di una certa importanza.

La Model S ha un’autonomia di circa 450-500 km. Pensate che un pieno costa solo 3 Euro. Non è forse veramente magnifico? Il processo di ricarica può avvenire in vari modi: con un’entrata di 440V l’auto si ricarica in meno di un’ora invece passiamo dalle 5 alle 8 ore nel caso in cui la si ricarichi con una presa normale (questo divario dalle 5 alle 8 è da verificare).

Per ora sembra che la Tesla verrà prodotta in uno stabilimento di Fremont, in California, acquistato pochi mesi fa Toyota, casa con cui tra l’altro Tesla Motors stessa sembra avere intenzione di collaborare particolarmente in futuro. Fremont si trova a una decina di kilometri da Palo Alto, dove risiede il quartier generale di Tesla Motors. Comodità, quindi, per dare una relazione maggiore tra direzione e produzione.

La Tesla Model S piace particolarmente: esteticamente entusiasmante, si differisce dalle altre auto elettriche anche per questo: è bella, affascinante ed anche imponente. Diversa, insomma, da altre che sembrano spesso degli esperimenti estetici.



Queste sono le foto della Tesla Model S tratte dalla nostra pagina Facebook.