Come potete leggere in questo nostro articolo sulla Tesla Model S, negli USA essa costerà 7000$ in meno grazie agli ecoincentivi fiscali.

Ed in Italia come siamo messi a riguardo? Qualcosa a Giugno 2010 si è mosso, con una proposta di legge favorevole all’acquisto di veicoli elettrici (auto, moto, scooter… e anche le biciclette), la costruzione infrastrutturale di sistemi di ricarica e reti elettriche adibite a questo scopo), etc.

Potete leggere direttamente anche il PDF: Proposta di legge Auto Elettriche.PDF.

Per quanto più sicuramente interessa a voi, pubblico di TeslaItalia.it, avrete piacere di sapere che ci sono (nella proposta, si intende) 5000 Euro di ecoincentivi per l’acquisto di auto elettriche, oltre ad altri tipi di veicoli (5000 Euro che, conversione fatta, sono gli stessi 7000 Dollari negli USA). Questi ecoincentivi, per il momento, sembrano valere per 5 anni. I 5000 Euro, in realtà, sarebbero solamente per il primo anno, a decrescere per gli altri quattro anni a seconda della richiesta e della disponibilità.

E’ una bella novità, anche se in realtà il tutto è ancora “abbozzato”, se così si può dire. Oltre a questo, l’Italia come spesso purtroppo accade, non è stata di certo una delle prime a muoversi verso questa direzione, a differenza – ad esempio – di Spagna, Germania, USA, etc. Ma dal momento in cui le auto elettriche non sono più un miraggio, non ci possiamo permettere di prenderci indietro.

Vi terremo ovviamente costantemente aggiornati su questa legge che, per il momento, è ancora una proposta.