E’ giusto conoscere di più su chi produce quello a cui noi ci interessiamo, sia per capire da dove e da chi sorgono queste automobili innovative, sia per comunque avere una conoscenza, se pur non estremamente approfondita, sul contesto generale dell’azienda. Abbiamo pertanto deciso di iniziare con un articolo conoscitivo su Tesla Motors, illustrandone brevemente la storia.

Tesla Motors è una giovane società automobilistica americana. Nasce infatti nel 2003 per opera di Marc Tarpenning e Martin Eberhard, in California, e come obiettivo si pone quello di utilizzare l’energia elettrica come unica energia da impiegare nelle proprie produzioni. Non a caso, infatti, il nome Tesla deriva ed è dedicato a Nikola Tesla (1856-1943), fisico, inventore ed ingegnere di origine serbe, particolarmente impiegato nell’ingegneria elettrica.

Se vi è già capitato di leggere qualche altra informazione sulla storia di questa azienda, avrete sicuramente sentito anche i nomi di Elon Musk (Paypal), Sergey Brin e Larry Page (Google) e infine Jeff Skoll (eBay). Queste quattro persone, se notate dalle aziende tra parentesi, sono tutte particolarmente predisposte alla tecnologia e non a caso hanno sposato gli obiettivi di business di Tesla Motors, finanziandola attivamente.

La sede principale è a Palo Alto (California), conta ormai centinaia di dipendenti in tutto il mondo e si sta ampliando in vari altri paesi costruendo degli Stores. Se notate poi nell’area degli annunci di lavoro, Tesla Motors sta cercando figure professionali anche in Italia (come noi d’altra parte pubblichiamo nella colonna a destra del nostro sito).